feb 8, 2013
L’Associazione “Gioia di vivere” è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.) creata per dare solidarietà e “gioia di vivere” ai bambini poveri del quartiere Ruminawui, nella città di Santo Domingo de los Colorados, in Ecuador.
Costituita con atto notarile (Notaio Angelo Caccetta, in Pisa) il 24 marzo 2006, Repertorio N° 63.442 della Raccolta N° 16.019 e registrata dall’Agenzia delle entrate in data 10.07.2006 N° Prot. Operazione IPS060713002 DEL 13.07.2006. Essa è stata formata da un gruppo di amici, sensibili ai bisogni dei bambini poveri e denutriti, venuti a conoscenza diretta di questo quartiere povero a seguito dell’invito dei missionari francescani che lì operano, stimolati e sostenuti da Padre Marco Szymanski OFMConv., loro guida spirituale ed ex-parroco nella Parrocchia di San Francesco in Pisa.
Il referente dell’Associazione in Ecuador è il Delegato provinciale Padre Zibi Braun OFMConv.: egli segue lo sviluppo del progetto.
Santo Domingo de los Colorados è una cittadina agricola-industriale di 400.000 abitanti che si trova nella regione di Pichincha, tra la sierra e la costa occidentale dell’Ecuador.
Chiari sono i segni della marginalità e della povertà estrema in questa città giovane e cresciuta disordinatamente. Il tasso di disoccupazione è molto elevato; il lavoro marginale costituisce circa il 50% del monte ore lavorate.
I bambini sono numerosissimi, molti vivono per strada, camminano scalzi nel fango, spesso senza vestiti: la situazione igienico-sanitaria, soprattutto nelle periferie, è drammatica. Il livello di scolarità è molto basso e molti bambini diventano vittime della droga.
Altro grosso problema è quello della denutrizione: le carenze alimentari sono causa di deficit di sviluppo somatico e di malattie.
In una di queste periferie opera una missione francescana, retta dai frati minori conventuali della Provincia polacca di Danzica.